World Liqueur Awards 2022: L’Italia guadagna posizioni con l’amaro di Pompei.
La terra calda del Vesuvio continua a far parlare di sé e questa volta grazie all’amaro Prosum.
Dopo aver conquistato il palato delle donne e la scettica platea maschile, il sapore bilanciato dell’amaro di Pompei, si posiziona secondo ai World Liqueur Awards 2022, per l’apprezzamento del gusto e per il design dell’etichetta,
Questo risultato, per nulla scontato ma decisamente meritato, è il frutto di anni di ricerca e sperimentazioni dell’azienda Antichi & Nuovi Sapori. Sita nel centro della città storica di Pompei, da anni si è impegnata per lanciare sul mercato un amaro artigianale e il lavoro certosino di Lorenzo Dimartino ha portato questo prodotto sul podio tra i più grandi!
Prosum e la ricerca dell’ Università Federico II di Napoli
Prosum è il primo amaro in assoluto che viene realizzato con il metodo di estrazione a freddo, frutto di uno studio di ricerca dell’Università Federico II di Napoli, facoltà di Chimica, brevettato dal Prof. Naviglio, grazie al quale si è riusciti a mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle piante, evitando i processi ossidativi, fino a rendere un prodotto bilanciato, intenso e gradevole al palato.
La ricerca non si è limitata al metodo ma anche alla combinazione precisa delle erbe officinali e aromatiche, tra cui spicca il tarassaco, oli essenziali naturali e la gradazione di 30 gradi permette all’amaro di ammorbidire le note alcoliche che di solito troviamo in altri liquori, questo lo rende rotondo al palato e piacevole soprattutto al pubblico femminile.
La cura dei dettagli per un Amaro Italiano impeccabile
In ultimo ma non per questo di minore importanza, il premio di secondo posto al World Liqueur Awards 2022 è stato conquistato anche sul fronte del design. L’etichetta e la grafica è stata stilizzata e realizzata dall’art director e graphic designer Diego Ornato del Dod Studio. Un’etichetta che racconta la storia dell’amaro e lo rende decisamente riconoscibile e inconfondibile.
Ogni cena che si rispetti o dopo un pranzo abbondante, nell’immaginario collettivo italiano, l’amaro è il ‘piacere’ alcolico che molti di noi si concedono, e già al primo sorso di Prosum, si comincia sì un viaggio nel tempo che richiama la tradizione, ma con l’inconfondibile identità moderna e innovativa. Un’equazione perfetta, dove sapore e territorio si fondono armoniosamente, un’immersione tra aromi e ricordi da poter gustare ogni giorno, specie in compagnia e, come il brand Pompei Antichi & Nuovi Sapori suggerisce: “Taste the history”, cioè, Assapora la storia!